Ringiovanimento del volto
BIORIVITALIZZAZIONE E TONIFICAZIONE DELLA CUTE
(volto, collo, decolltè, mani)
VENEZIA LIFT
Ringiovanire con il laser. È questa l’ultima novità nel campo della medicina estetica. Il nuovo Venezia Lift è una procedura di 20-30 min al viso, al collo, ma anche ad altri settori del corpo (interno braccia, addome, interno cosce..) in grado di ridurre le rughe e ridare tensione alla pelle. Il Venezia Lift è un trattamento non ablativo (attraversa la pelle senza causare lesioni), che, tramite uno speciale scanner, rilascia energia sotto forma di calore (migliaia di micro-colonne di calore) al derma, stimolando una nuova produzione di collagene, in questo modo attenuando le rughe fini, restituendo tonicità e rigenerando la cute.
Il protocollo prevede una serie di 2-3 trattamenti, a distanza di ca 20-30 gg l’uno dall’altro. Dopo il trattamento la pelle trattata apparirà moderatamente arrossata per un giorno o due. Il risultato si inizierà a vedere dopo 1 mese dall’ultimo trattamento e la pelle trattata continuerà a migliorare nei mesi successivi. Il ciclo si può ripetere annualmente per mantenere la pelle sempre più giovane.
Dopo il trattamento la pelle trattata apparirà moderatamente arrossata per un giorno o due, ma non si verificano né gonfiore né esfoliazione visibile, per cui si può tornare al lavoro dal giorno successivo il trattamento, eventualmente nascondendo il leggero arrossamento con un po’ di trucco
RESURFACEING FRAZIONALE CON LASER CO2 SUPERPULSATO
Il laser CO2 pulsato è oggi il sistema laser più versatile e utilizzato in dermatologia, emette una radiazione di 10600 nm nello spettro del lontano infrarosso. E’ un laser a gas in cui il mezzo attivo è costituito da una miscela contenente anidride carbonica, elio e azoto.
Il laser CO2 è fortemente assorbito dall’acqua intracellulare ed extracellulare. L’energia assorbita viene trasformata in calore che porta le molecole d’acqua al passaggio dallo stato liquido al gassoso. Si ha così la vaporizzazione delle cellule colpite. La profondità della zona di vaporizzazione dipende essenzialmente dall’energia della radiazione laser e quindi dalla sua potenza e dal tempo di interazione col tessuto trattato. Inoltre se questo processo avviene rapidamente si ha solo un minimo danno termico per diffusione ai tessuti sani adiacenti.
La tecnologia frazionale, che si attua attraverso l’utilizzo di sistemi di scansione ausiliari, rappresenta attualmente il gold-standard nel trattamento del fotoinvecchiamento del volto. Essa consente di ottenere sulla cute trattata delle microzone di danneggiamento termico circondate da tessuto sano. Lo scopo è quello di ottenere una guarigione rapida (24-72 ore) e senza formazione di croste, cosa che si ottiene attraverso l’applicazione di creme o unguenti più volte nell’arco della giornata per i 3-4 giorni successivi all’intervento.
Studi istologici dimostrano che il danno termico mirato che consegue al trattamento frazionale è in grado di influenzare i fattori che regolano la formazione di nuovo collagene, oltre che diminuire le macchie, le piccole rughe e migliorare globalmente la texture cutanea. Pertanto il nuovo resurfacing frazionale può offrire ai pazienti soluzioni personalizzate per i vari gradi di fotoinvecchiamento, correlando sempre i risultati ottenibili con i relativi tempi di guarigione.
TRATTAMENTO DI NEEDLING CON DERMAPEN
Il Dermapen è uno strumento più moderno per effettuare il tradizionale needling. Esso consiste nell’effettuare molteplici micropunture con microaghi sottilissimi nella cute. In questo modo si stimola il processo di guarigione e quindi la produzione di abbondante nuovo collagene. In genere si effettuano 2-3 sedute a un mese di distanza l’una dall’altra. Prima di ogni seduta si applica una crema anestetica per rendere il trattamento indolore. Dopo ogni seduta ci possono essere 2-3 gg di rossore, che si possono nascondere con il trucco. Il risultato finale è una pelle moto più tonica e “corposa” e una riduzione delle rughe.
MESOTERAPIA CON ACIDO JALURONICO E VITAMINE
L’acido ialuronico in forma libera ha un potente effetto di idratazione profonda, e insieme alle vitamine aiuta la produzione di collagene, con un risultato finale di miglioramento della texture della cute del volto.
RIVITALIZZAZIONE CON ONDE D’URTO
Ringiovanire con le onde d’urto. Parliamo di un trattamento completo in grado di restituire alla pelle un tono più giovane. Un trattamento che praticamente non ha controindicazioni e i cui risultati sono visibili fin da subito.
Agendo direttamente sul metabolismo cellulare infatti hanno un effetto rigenerativo importante. Rispetto ad altri trattamenti simili, le onde d’urto hanno il vantaggio di non essere invasive, e di non avere effetti collaterali. Ma soprattutto sono applicabili su quasi tutto il corpo, volto compreso, portando a risultati che sono visibili fin da subito.
Il trattamento è indolore, al di là del fastidio della vibrazione che la paziente può percepire, può comparire al termine del trattamento un leggero rossore destinato a scomparire nell’arco di pochi minuti. Ogni trattamento con le onde d’urto è affiancato dalla preparazione con un peeling leggero e successivamente dalla applicazione di maschere a base di creme lenitive e ristrutturanti. E’ particolarmente adatto al trattamento dei primi segni di invecchiamento cutaneo.
In genere si effettuano 4-6 sedute settimanali e poi una seduta al mese per mantenere e migliorare ulteriormente i risultati.
TRATTAMENTO CON ULTRASUONI FOCALIZZATI: TECNOLOGIA HIFU
E’ un dispositivo non invasivo e indolore che consente di contrastare il naturale rilassamento della pelle. Il sistema adotta un manipolo con un trasduttore ultrasonico opportunamente messo a contatto con la cute del paziente.
Per merito di questo innovativo sistema è possibile migliorare 2-3 sedute texture, tono e luminosità della pelle, stimolando il naturale meccanismo cellulare di riparazione e rigenerazione dei tessuti, che porta a un leggero effetto lifting.
RITONIFICAZIONE DELLA CUTE CON FILI RIASSORBIBILI
FTC Lift (Fine Thread Contour ) è un innovativo trattamento per viso e corpo che, attraverso l’inserimento, senza incisioni, di fili di biostimolazione in PDO (Polidioxanone), un medical device già largamente utilizzato in chirurgia generale e cardiovascolare, nel tessuto cutaneo, con un trattamento esclusivamente ambulatoriale, riesce ad ottenere, con l’aumento della proliferazione di collagene, il sostegno e la stimolazione dei tessuti lassi, con effetto liftante (soft-lifting). Questi fili vengono inseriti con aghi sottili, all’interno dei quali è contenuto il filo stesso, così da creare un vero e proprio reticolo nelle aree che intendiamo rivitalizzare. Un elementare sistema meccanico consente all’ago, una volta penetrato nella cute, di depositare, all’interno del tessuto, il filo. L’effetto non sarà, però, legato alla tensione o alla trazione dei fili, se non in minima parte, ma alla loro stessa presenza, che stimola il rinnovamento della pelle, fornendo elasticità, vitalità e maggiore luminosità, migliora l’aspetto delle rughe, delle pliche cutanee, della pelle flaccida.
Il filo PDO è completamente riassorbibile e l’applicazione è praticamente indolore, il paziente non ha bisogno di tempi di recupero e può tornare immediatamente alle attività quotidiane, anche se talvolta può essere presente un certo grado di edema. Il trattamento è assolutamente sicuro, senza rischi e/o complicanze (ad eccezione di possibili ematomi dovuti all’inserimento dell’ago, se pur sottile). Le principali indicazioni al loro utilizzo sono la biorivitalizzazione del volto e del collo, ma anche delle braccia, cosce e ginocchia.
TRATTAMENTO DELLE RUGHE E DELLA PERDITA DI VOLUME DEL VOLTO (SOLCHI E PIEGHE)
INFILTRAZIONI CON BOTULINO
Il botulino è un farmaco sicuro ed efficace che attenua la contrazione dei muscoli responsabili della mimica facciale, previene la formazione di nuove rughe e migliora quelle esistenti.
L’infiltrazione del botulino riduce temporaneamente le contrazioni dei muscoli mimici e di conseguenza favorisce la distensione della pelle. In funzione della loro profondità, le rughe d’espressione trattate scompariranno o miglioreranno sensibilmente. L’effetto dura mediamente dai 4 ai 6 mesi, per mantenere il risultato è sufficiente ripetere le iniezioni, senza nessuna controindicazione.
Un comune pregiudizio contro il trattamento delle rughe con il botulino è che il farmaco induca un’espressione facciale rigida e ferma. In realtà è esattamente il contrario. L’uso corretto del farmaco conferisce al volto un aspetto naturale, rilassato e non rigido. Il risultato estetico ottimale dipende sempre dalla tecnica e dal dosaggio. L’elasticità e la tonicità della pelle non vengono in alcun modo alterate dai trattamenti con il botulino, mantenendo la loro funzionalità fisiologica. Il trattamento dura solo 15 minuti. Le rughe scompaiono 4 o 5 giorni dopo l’iniezione e i risultati durano in genere 4-6 mesi, dopodichè l’iniezione va ripetuta.
INFILTRAZIONI DI AC. JALURONICO
L’acido Jaluronico è un materiale organico di derivazione sintetica in forma di gel trasparente che ha la funzione di riempire le rughe e i solchi che si formano sulle cute a seguito dell’invecchiamento o di particolari espressioni mimiche, o per aumentare il volume delle labbra, e viene iniettato con una comune siringa. Il dolore durante l’infiltrazione è modestissimo. Il trattamento dà luogo, al massimo, ad un lieve arrossamento per qualche ora.
RINGIOVANIMENTO DELLE LABBRA
Anche in questo caso, con l’utilizzo di un acido ialuronico studiato appositamente, è possibile ridare il turgore e la pienezza caratteristiche delle labbra più giovani che si perdono in genere con il progredire dell’età. Un vero refresh delle labbra, praticamente senza dolore. Bisogna solo preventivare un certo grado di gonfiore per un giorno o due dopo il trattamento.
SOFT RESTORATION
I primi segni di invecchiamento del volto sono più spesso dovuti ad una diminuzione dei tessuti sottocutanei, con conseguente “svuotamento”, il viso perde parte della sua rotondità e diventa più allungato..
In questi casi si possono ottenere dei sostanziosi benefici andando a ricostituire i volumi persi, riempiendo quindi (dove si sono verificati gli svuotamenti) con sostanze naturali quali l’acido ialuronico (fillers), senza “gonfiare” in modo innaturale, ma riportando il volto al suo aspetto di qualche anno prima . Il viso riacquista la sua rotondità acquisendo subito un aspetto più giovanile e riposato. Anche in questo caso il trattamento non è doloroso e non necessita convalescenza